uno, tanti, cento mila

ho cominciato per caso. seguendo questo o quell'elenco di blog sul blog di un amico, poi quello di un'altro e da questo ad un altro...
non so come sia successo. non so dove ho perso il controllo, ma aggiungi questo, aggiungi quello, ed eccomi qui, con un elenco di blog che mi diverto a controllare ogni giorno.
si va da quelli a fumetti, a quelli di cucina, a quelli che parlano della vita di ogni giorno di chi lo scrive.
alcuni sono amici, di vecchia, vecchissima data, alcuni sono amici di nuovissimo acquisto, altri sono persone che mi hanno conquistato con le loro tematiche, con le parole o gli oggetti che hanno messo nel loro blog.
è diventata una specie di dolce passione, che mi occupa parecchio ma che mi da tanto, tantissimo.
ci sono momenti in cui mi commuovo di fronte al dolore per una perdita, in cui rido per una cosa successa e raccontata, o per una barzelletta. mi ingolosisco per una ricetta o mi innamoro dei compagni animali di questa o quella blogger.
si perché inevitabilmente la maggior parte dei blog che ho incontrato e che amo seguire sono di donne, che come me vogliono condividere qualcosa di se con gli altri, che sia una ricetta particolare o una giornata andata bene, o andata male.
è un poco come sentire il racconto di una amica e lasciare il proprio commento sulla sua narrazione. un qualcosa che ci rende tutti un poco più vicini e più coscienti degli altri, anche nella solitudine dei propri 15 pollici, perché alla fine è come se non fossimo mai veramente da soli.
ed è un poco come essere sensibili alla vita che scorre attorno anche non potendo vivere con tutti contemporaneamente.
in fondo non si può essere ovunque ma grazie a tante e tanti blogger che ci sono nella rete posso sentirmi un poco in tante altre città d'Italia.
ed in fondo è bello.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera ad una madre mai affrontata

gli attrezzi del fai da te

MARGHERITA HACK LA DONNA DELLE STELLE