Zabaione al caffè

oggi prendo al volo l'occasione offerta da uno dei blog che frequento in questo periodo, che lancia l'iniziativa per il suo compleanno, e metto una ricetta al caffè per partecipare ad un meme. si tratta di una ricetta che riguardi il caffè e che sia poi mandata anche allo stesso blog, ed io, amo il caffè , per il suo sapore e per il suo aroma quindi ho accettato ben volentieri il suggerimento, non so nemmeno che sia in effetti un meme ma voglio provare a farlo, visto che mi piace l'idea quindi eccomi qui.
la ricetta è invero piuttosto semplice ma piacevole: si tratta dello zabaione al caffè e cannella come lo facevo io fino a che facevo il caffè a casa.
si fa in caffè e vi si pone un cucchiaio di cannella a marinare mentre è ancora bollente, in modo che estragga l'aroma ed il sapore.
nel mentre si prepara lo zabaione con le uova fresche, se siete in campagna viene sicuramente meglio perché altrimenti il chiaro d'uovo fa fatica a montare.
lo zabaione, per chi non lo sapesse, si prepara in due tempi. per me è un po un ritorno all'infanzia, perché quando ero piccola mia nonna mi metteva in grembo la terrina, con i tuorli e lo zucchero ed io con un cucchiaio di legno mi mettevo li, con un sacco di impegno a menare il tutto fino a che il tuorlo non scolorava e diveniva un bel color chiaro paglierino, una crema di zucchero e uova che poi mi leccavo dal cucchiaio e dalla terrina svuotata.
a parte si preparano i chiari che devono essere montati a neve, il meglio possibile, perché altrimenti rimane quel liquidino alla base che mal si amalgama.
quando sia l'uovo sbattuto che il bianco è pronto si unisce il primo al secondo mescolando sempre nello stesso verso, almeno è questo quello che mi hanno sempre detto altrimenti non si amalgama bene il composto.
quando si è fatto il composto, che dovrebbe risultare al quanto solido, si può cominciare piano piano ad aggiungere a cucchiaiate il caffè facendo attenzione a non smuovere il fondo su cui si dovrebbe essere posata la cannella oltre al fondo di caffè.
quando si è raggiunta la dose di diciamo una tazzina di caffè per una tazza di zabaione basta come quantità. a questo punto si può mettere in frigo e gustare freddo a fine pasto, fa da dolce e da caffè, magari se si vuole rendere ancora più invitante spolverare con cacao in polvere e spumiglie frantumate, una vera goduria.
è piacevole e coccoloso.
avevo detto che la ricetta è semplice, ma è una delle ricette del cuore, che mangiavo anche da giovane con i nonni, quindi che dire, buon gusto a tutti.
qui sotto metto il link al blog che ha lanciato l'iniziativa, se vi va, collaborate anche voi a questa festa di compleanno.

http://caffeinefor2.blogspot.com/2008/06/1-blogleanno.html">http://lh3.ggpht.com/imercola/SF0h1hjPPtI/AAAAAAAAHR4/piR4nBFHoK0/s144/meme%20caffe%27%20icona.jpg" />

PS.
grazie a gilmor ho appena letto cosa significa meme e quindi mi unisco alla diffusione della cosa, continuando il meme a mia volta. se volete partecipare anche voi, dovete fare un post con una ricetta sul caffè che vi piaccia, entro il 21 luglio eda questo punto lascio la parola alla creatrice del meme

Come partecipare:
• Pubblicate entro il 21 luglio 2008 una o più ricette, se possibile con foto, che hanno come ingrediente il caffe'
• In ogni post inserite il link e l'icona dell’iniziativa;

http://caffeinefor2.blogspot.com/2008/06/1-blogleanno.html">http://lh3.ggpht.com/imercola/SF0h1hjPPtI/AAAAAAAAHR4/piR4nBFHoK0/s144/meme%20caffe%27%20icona.jpg" />


• Spedite un’email a
caffeinefortwo@gmail.com indicando:
- il vostro nome
- il nome del vostro blog e il suo indirizzo web
- il titolo della ricetta e il link al post
- la vostra città/regione e la nazione

Se non avete un blog, ma volete partecipare comunque, inviatemi la vostra ricetta allo stesso indirizzo e-mail, mettendo i vostri dati.

Tutte le ricette saranno raccolte in un pdf che sara' poi messo a dispozsizione di tutti i lettori.

Mi raccomando, partecipate in tanti!!!!

mi unisco all'esortazione s spero che saremo molti a divulgare un meme così simpatico.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ecco cosa è un meme: http://it.wikipedia.org/wiki/Meme

Una delle cose più interessanti che sto studiando ultimamente!

Buona giornata!!! ^__^
Imma ha detto…
Ciao Kikka, grazie di aver partecipato! La tua ricetta e' molto bella perche' ha una bella sotria dietro. E visto che e' la prima ricetta ad essere arrivata... beh e' un ottimo inizio!!!! GRazie
Unknown ha detto…
ciao Kikka complimentoni per il blog
ho visto il tuo link per le ricetta al caffe per il blog di Imma, per favore come si posta un link sooto i commenti?
grazie

Post popolari in questo blog

Lettera ad una madre mai affrontata

gli attrezzi del fai da te

MARGHERITA HACK LA DONNA DELLE STELLE