UN RINGRAZIAMENTO DOVUTO ALLA MOTTA

 





innanzi tutto scusate. sono rimasta in silenzio per un periodo lunghissimo, lo so, ma ho avuto dei problemi e dei cambiamenti da affrontare nella mia vita, e non ho avuto modo ne tempo per tornare a parlare con voi.

oggi lo faccio perché voglio riconoscere un merito ad una marca italiana molto famosa.

avete per caso visto ultimamente la pubblicità del buondì motta?

nel caso non lo aveste visto vi metto il link ai due video:




I


sono molto simpatici e come tutte le pubblicità sono momenti di vita che arrivano e se ne vanno senza di solito lasciare segno nella serata. 

eppure queste due pubblicità sono importanti, perché prendono seriamente posizione su argomenti che al momento sembrano gonfiarsi di una importanza del tutto immotivata.

sto parlando delle credenze che girano ultimamente sul fatto che la terra sia piatta e che il 5g sia una qualche onda di morte che spira su di noi.

siamo in un periodo storico in cui studiare, approfondire le proprie conoscenze, essere seriamente spinti dal metodo scientifico, essere esperti in un qualche campo, è diventato quasi una colpa, mentre ascoltare presunti esperti che sono pronti a rivelare delle conoscenze "tenute segrete" da entità più o meno conosciute, ma da loro scoperte dopo lunga ricerca  nella rete, perché chiaramente la rete è la panacea di tutte le domande, è diventato molto più figo, molto meglio non ponendoci di fronte a difficoltà di comprensione, a scelte difficili o peggio di fronte al caso o all'ignoto.

pensare che il 5g, che è un sistema che sfrutta delle onde millimetriche con una frequenza che va dai 30 ai 300 GHz, uno spettro così alto che nessuno lo aveva mai utilizzato per la comunicazione. per intenderci un microonde lavora su frequenze che vanno da 3 a 300 Ghz. quindi se dovesse farci male un cellulare 5g, dovremmo essere già tutti morti d tempo per l'uso indiscriminato di microonde che si trovano in ogni casa. pensate solo al fatto, ancora, che Radio Maria  trasmette con una frequenza così ampia che non solo copre molte altre radio, ma ci sono persone che la sentono nel loro apparecchio dentale. assurdo.

ed ancora: pensare che al fatto che la terra è piatta non ci ha mai creduto nessuno, nemmeno ai tempi degli antichi greci. anzi, già loro non se la ponevano nemmeno la questione, ma preferivano scoprirne il diametro. e non ci credevano ne nel medio evo ne nei tempi successivi. è una stupidaggine che è venuta fuori solo in questi illuminati tempi moderni.

tempi in cui siamo convinti che i medici vogliano avvelenarci con i vaccini, e preferiamo che i nostri figli siano esposti a qualsiasi malattia esantematica che quando eravamo giovani invece evitavamo come la peste. tempi in cui siamo convinti che curaci un cancro ricorrendo ad un oncologo non serva, meglio ricorrere a pseudoetici, che ci assicurano di poter curare delle cellule impazzite con tisane, impacchi e vitamine.

insomma tempi in cui stiamo perdendo di vista i grandissimi passi avanti nella ricerca nella scienza, nella medicina, che sono stati fatti, preferendo farci imbambolare da venditori di fumo, che ci assicurano di poter risolvere i nostri problemi senza fatica, senza dolore e senza impegno.

ci dimentichiamo però che non si ottiene nulla di vero, di concreto, senza fatica, dolore ed impegno. perché il mondo che viviamo è un mondo che non ci deve nulla, un mondo che fa sopravvivere il più forte, e basta che noi ci comportiamo da sciocchi, come stiamo facendo in questo periodo, e il più forte non saremo più noi, ma, paradossalmente qualcosa che noi nemmeno possiamo vedere ma che ci può sterminare tutti, senza nemmeno avere un cervello che guidi la mattanza. perché batteri, virus, malattie ormai scomparse da secoli, possono tornare in qualsiasi momento, se noi ci esponiamo al loro attacco senza protezione.

in questo orizzonte di depressione e tristezza si deve fare un plauso a chi, come la motta, si schiera apertamente contro a queste credenze, che in se possono sembrare innocue, ma che sono solo un sintomo di tutta l'ignoranza e la credulità che sta dilagando.

e quindi bravi, siete dei brandi e vi meritate la riconoscenza di chi cerca di far capire la stupidità di queste credenze da tanto.



Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera ad una madre mai affrontata

gli attrezzi del fai da te

MARGHERITA HACK LA DONNA DELLE STELLE