Ristoranti siciliani 1

essendo stata in Sicilia per vacanza ed essendomi trovata benissimo potrei diffusamente parlare delle cose che ho visto e fotografato ma essendo una epicurea credo che una bella descrizione della Sicilia si possa dare anche parlando dei suoi ristoranti, senza contare che magari se andate anche voi vi può fare comodo sapere qualche dritta.
Per primo parlo di un ristorante di una certa classe.
si trova a Sciacca e si chiama Porto san Paolo.
si tratta di un bellissimo ristorante su due livelli, che nella parte bassa si occupa di pizzeria e nella parte alta prettamente di ristorante, carne e pesce, ma soprattutto i primi.
Il servizio è assolutamente impeccabile, da ristorante di una certa classe, il pesce è freschissimo, come ci si può aspettare da un locale la cui terrazza si affaccia sui pescherecci che rientrano con il pesce fresco.
ci siamo stati la prima sera di permanenza a Sciacca e devo dire che come primo impatto con la cucina del luogo è stato senz'altro affascinante. A parte la rampa di scale che si deve affrontare per giungere nelle sale alte, la vista che poi la terrazza offre è stupenda, con il porto illuminato ed il faro della punta lontano che segnala, mentre sul mare il nero è punteggiato di piccole luci dei pescherecci. i tavoli esterni sono molti ma se si vuole ci si può anche sedere dentro con l'aria condizionata, quindi se il caldo lo richiede si può scegliere.
abbiamo cominciato con un antipasto assortito ed una porzione di polipetti in guazzetto tanto per assaggiare: gli antipasti erano squisiti, e i polipetti deliziosi.
poi Lui ha preso una pizza che non lo ha convinto più di tanto, troppo alta e poco cotta per i suoi gusti, mentre io mi sono fatta un bel pescione alla brace ( non mi chiedete cosa fosse non ricordo i nomi degli animali che mangio :-) ) però posso dire che l'assortimento non era ricchissimo ma tutto molto fresco.
non bevendo vino il nostro accompagnatore si è dovuto accontentare di una bottiglia di quelle piccole di bianco della casa.
per dessert LUI ha preso una cassatina, il nostro amico un sorbetto di limone ed io un dolce tipico di cui non mi ricordo il nome ma che era delizioso. vi farò sapere appena lo scopro.
il tutto annaffiato per LUi di coca cola, per noi di acqua frizzante.
il conto è venuto 100 più o meno, e il prezzo è abbastanza altino, ma posso dire che tutto quello che abbiamo mangiato era veramente ottimo, fresco e ben cucinato, il servizio era impeccabile e cordiale, quindi i soldi li ho spesi anche volentieri.


Ristorante Porto San Paolo
Largo San Paolo 7, SCIACCA 92019 ( provincia Agrigento, regione SICILIA ) - 925-27982
Orario: aperto fino alle 23.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera ad una madre mai affrontata

gli attrezzi del fai da te

MARGHERITA HACK LA DONNA DELLE STELLE