E CI LASCIA ANCHE IL CREATORE DI SOGNI: TERRY PRATCHETT

a volte una delle poche cose che ci permettono di affrontare il mondo di ogni giorno è la fantasia.
e la fantasia viene alimentata anche dal lavoro di quelli che per noi creano mondi fatati, magici, spaventosi o divertenti con le loro parole. sono gli scrittori che ci forniscono materiale per i sogni e che ci servono sempre fresco cibo per le menti, e immagini sempre nuove. 
venerdì pomeriggio, purtroppo, il mondo della fantasia ha perso uno dei suoi più grandi amici: è morto Terry Prathcett, uno di quegli uomini toccati dalla magia, che con la sua opera  riuscito a donarci un intero mondo di sogni e di personaggi, sempre diversi e sempre divertenti.
Terry, conosciuto dai suoi ammiratori anche come Pterry, per il nick con cui partecipava al forum dedicato alle sue opere, era lo scrittore principale di fantasy umoristica, con una carriera iniziata ormai nel lontano 1981, anno in cui uscì il primo libro dedicato al popolo dl tappeto. la serie dedicata a questo popolo fu il suo trampolino di lancio per iniziare una splendida carriera che poi sbocciò completamente quando nel  pubblicò il primo libro della serie del Mondo Disco.
sarà questa la sua creazione migliore, quella che gli porterà nel corso degli anni fama fortuna e gloria, come direbbe qualsiasi buono scrittore di fantasy. fortuna e gloria, per il numero impressionante di libri che da allora ha pubblicato ( ben due libri all'anno venivano prodotti dalla sua immensa fantasia) e dall'altrettanto impressionante numero di libri venduti.
un mondo che ci ha donato alcuni dei personaggi più belli e divertenti della storia, così famosi da essere entrati nella conoscenza generale, almeno di coloro che si possono dire amanti del fantasy.
parlo di personaggi come Coen il barbaro, Conina, la figlia, il Baule di pero sapiente, e Squotivento il mago dall'unico incantesimo. ma le figure che più di tutte hanno colpito l'immaginario collettivo sono la MORTE e la Morte dei topi. in definitiva LA MORTE visto che la morte dei topi è solo una delle molteplici personalità della MORTE.
la sua vita è stata ricca di tante cose, di ammirazione da parte dei suoi fan, di premi per i suoi libri, di riconoscimenti, che gli sono venuti anche dalla regina, nella forma di titolo di Cavaliere per i servizi resi alla letteratura e dell'ordine dell'Impero Britannico.
eppure ha avuto anche tanta sfortuna.
nel 2007 gli venne diagnosticata una rara forma di Alzheimer che colpisce le persone ancora giovani e che agisce in maniera fulmina, tanto che già nel 2011 la sua malattia era progredita in maniera di solito inconcepibile.
lo scrittore ha spesso espresso il suo desiderio di porre fine alle proprie sofferenze, prima che la malattia fosse diventata troppo ingestibile, mediante la morte assistita, cosa che ha pubblicizzato anche con alcuni documentari in cui ha parlato della sua malattia e della morte assistita.
alla fine la sua scelta è stata portata a conclusione ed il 12 marzo il grande ed amato scrittore ci ha lasciato, circondato dall'amore dei suoi cari e con la compagnia del suo caro gatto. la sua morte ci ha lasciato tutti un po più poveri, ed ha fatto calare tristemente il sole sul Mondo Disco.
Addio caro amico, sappiamo che una cara compagna ti ha accompagnato nel tuo ultimo viaggio.


TERRY PRATCHETT
28/Aprile/1948-12/Marzo/2015

"ALLA FINE, SIR TERRY, DOBBIAMO INCAMMINARCI INSIEME".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera ad una madre mai affrontata

gli attrezzi del fai da te

MARGHERITA HACK LA DONNA DELLE STELLE