ROBIN WILLIAM è MORTO

Oggi amici miei che mi seguite, muore un pezzettino della mia anima. perché oggi, o meglio ieri, muore Robin William.
non so per quanti di voi era l'icona che era per me, ma senza dubbio tutti lo conoscevano e trovavano irresistibile il suo umorismo, la sua parlantina e il suo carattere incredibilmente travolgente.
eppure un uomo che era forse il più amato del mondo soffriva di quella terribile malattia che è la depressione e che lo ha portato a bere e poi a quanto dicono, anche se fatico a crederlo, al suicidio.
non voglio raccontarvi freddamente chi era lui come attore ma chi era per me, da quando l'ho conosciuto ad oggi.
ho incontrato per la prima volta Robin William in un telefilm che tutti conoscono, MORK E MINDY, un telefilm nato come spin of di happyday, ma che almeno per me, ebbe molto più successo, un po perché era fantascienza per bambini, ed io già ne ero innamorata, un po per il personaggio folle e stupendo che interpretava Robin. erano gli anno 80 ed io ero sui quindici anni, e mi piaceva immensamente quel buffo omino pelosissimo che sedeva sulla faccia e beveva con le dita. ne seguii ogni puntata rivedendolo anche volentieri quando lo ridavano. fu qualche anno dopo che vidi un suo film, che probabilmente era precedente, IL MONDO SECONDO GARP, un film molto particolare in cui lui mostrava cosa era il femminismo e come poteva essere una cosa buona o una cosa cattiva a seconda di come lo si usava.
era un film intenso e particolare, come ho detto e mi piacque moltissimo, ma purtroppo ebbi solo quell'occasione di vederlo e da allora non l'ho mai più rivisto, e quindi ne conservo solo un ricordo lontano anche se piacevole.
Da allora continuai a seguirne il lavoro e devo dire che non c'è un suo film ce non mi sia piaciuto: GOOD MORNING VIETNAM; L'ATTIMO FUGGENTE; RISVEGLI, una storia così commovente che ancora oggi mi strappa qualche lacrima, LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE.
tutti i suoi film sono seri e divertenti allo stesso tempo e spesso hanno la capacità di commuovere fino alle lacrime e nello stesso tempo di far ridere fino alle lacrime. sono film di una leggerezza unica, di una dolcezza struggente e lui riusciva a dare una interpretazione dei suoi personaggi tale da renderli reali, senza che si percepisse il fatto che era solo un film.
Fece anche alcuni film più specificatamente per bambini come POPEYE ed HOOK-CAPITAN UNCINO,  JUMANGI; in cui riesce a dare la sensazione di narrare delle splendide fiabe, ma anche film che sembrano per bambini, come TOYS ma che hanno all'interno messaggi molto adulti e che riescono ad essere sempre dolcissimi.
Ha fatto delle splendide commedie nere come COME TI AMMAZZO UN KILLER; CADILA MAN-MISTER OCCASIONISSIMA; MOSCA A NEW YORK; ELIMINATE SMOKY; in cui la sua verv e comica riusciva a stemperare situazioni crude rendendole esilaranti. ha dato una versione estremamente dolce e bella del mondo omosessuale, con PIUME DI STRUZZO; A WONG FOO, GRAZIE DI TUTTO; in cui riesce ad essere divertente senza essere irriverente.
ha prestato la sua opera anche in film più scuri, interpretando personaggi negativi come in ONE HOUR FOTO; THE FINAL CUT; INSOMNIA ma devo dire che in questi panni riuscivo veramente male a vederlo realistico, era come forzato in ruoli che secondo me non gli si addicevano.
Quello che secondo me rimane il suo capolavoro assoluto, struggente e commovente è AL DI LA' DEI SOGNI, una dolcissima storia d'amore che va al di la della vita e della morte, quello che persino una scettica come me vorrebbe che fosse l'aldilà se esistesse davvero. in quel film è riuscito a farmi piangere dall'inizio alla fine eppure non smetterei mai di vederlo perché  la cosa più bella che abbia mai fatto a mio avviso.
ci sono tantissimi film suoi che adoro comunque e molti di questi mi hanno visto piangere, come L'UOMO  BICENTENARIO; PACH ADAMS; JAKOB IL BUGIARDO; WILL HUNTING-GENIO RIBELLE; ed altri, molti altri, che invece mi hanno fatto solo ridere a crepapelle, per la sua innata e travolgente parlantina, come MRS DUBTFIRE; DUE PADRI DI TROPPO; FLUBBER.
e devo purtroppo ammettere che molti altri suoi film non li ho ancora visti ma conto di porre rimedio alla cosa anche solo come omaggio ad un uomo che ha dato tanto al cinema.
però si deve ricordare che non è stato solo un grande attore, ma anche un grande uomo. basti ricordare la sua profonda amicizia con Cristopher reeve, lo splendido interprete di SUPERMAN, a cui rimase vicino anche e soprattutto dopo l'incidente che lo rese paraplegico, aiutandolo nelle spese mediche quando i suoi fondi finirono e donando milioni di dollari per la ricerca.
la sua vita non è stata certo semplice e non si può nemmeno dire che fosse specchiata, ha divorziato tre volte, è stato accusato da una donna di avergli attaccato l'herpes, ed ha fatto uso di cocaina da giovane e di alcolici in tempi recenti, ma era un padre affettuoso, ed in fondo era un uomo come tutti.
e come tutti un giorno una delle peggiori e più oscure malattie della nostra società lo ha travolto, qualcosa che nemmeno l'essere amato da tutto il mondo può alleviare.
la depressione lo ha colpito fino a schiacciarlo ieri sera nelle sue spire.
si è suicidato? si sa solo che è morto soffocato. l'autopsia potrà dire come è veramente morto, ma quello che tutti sappiamo di certo è che ci è venuto a mancare qualcuno che per molti, come per me, era un po come un lontano zio a cui si vuole bene anche se non lo si è mai visto da vicino.
addio Robin, non ti scorderò mai, e ti vorrò sempre bene.


Robin William 
21/07/1951-11/08/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera ad una madre mai affrontata

gli attrezzi del fai da te

MARGHERITA HACK LA DONNA DELLE STELLE