A PROPOSITO DEI NOSTRI AMICI ANIMALI

sono la felice padrona di tre gatti. tre adorabili pelosini neri, con dei caratteri assolutamente personali e dei fisici altrettanto personali. c'è la vecchia, una snella gattina di dieci anni, piccola di taglia e di peso, dal pelo nero finto, nel senso ce il sottopelo è bianco come quello del padre, un birmano. ha un carattere scostante ed esigente, ma se stai male guai a chi si avvicina,
poi c'è il maschio di famiglia, un torello di sei chili lungo e alto, un vero piccolo panterotto, dal carattere dolcissimo e stracoccolo, anche troppo per la verità, sono convinta che il suo sogno sia una mamma emiplegica, dalla vita in giù in modo da poter sfruttare la mia immobilità per farsi coccolare tutto il giorno.
infine c'è la piccola, per modo di dire. il suo nome sarebbe Sardil, ma in realtà oramai la chiamiamo tortellina, perché ha un fisico da caciocavallo ed una testa da cucciolotta. mangia come un cane, nel senso che spazzola tutte le ciotole, e poi si stende per far prendere aria alla sua abbondante collezione di tettine gonfie. se non fosse che è sterilizzata penserei che è incinta.
tutto questo intro per parlare delle loro cure mediche.
ogni volta che li devo portare a fare un controllo, e se le mie economie lo consentono lo faccio ogni sei mesi, è un patema d'animo. se tutto va bene e non ci sono analisi o accertamenti da fare il mio veterinario, che è onesto mi chiede 20 euro a testa, che fa 60 e non sono pochi. ma se qualcosa non lo convince o se i piccoli hanno qualcosa che non va, allora sono dolori. le analisi sembrano inviate a laboratori di ricerca n svizzera, ogni lastra sembra impressa su filigrana oro, e meno male che le punture le so fare da sola altrimenti era da fare harakiri con le siringhe.
ed io sono ancora fortunata, perché dato che i miei non escono non devo fare loro le vaccinazioni, sconsigliatemi dal mio stesso medico, ma quando avrò il cane, che ho deciso di prendere  prima o poi, le cose si complicheranno ed anche quelle rientreranno nella spesa annuale.
insomma va a finire che anche per tenere gli animali devi essere ricco altrimenti non te li puoi permettere.
ho visto molte petizioni, in giro, che ho firmato sia su change.it che su firmiamo.it, che propongono i farmaci generici anche per gli animali, che propongono il loro inserimento nello stato di famiglia in modo che paghino meno le indagini mediche ed altre petizioni del genere. allora mi è venuta un'idea.
perché non istituire anche il veterinario di famiglia? un po' come il nostro medico di famiglia per intenderci, passato dalla mutua ma che può agire solo in maniera limitata.
per intenderci, se ci fosse il veterinario di famiglia le visite periodiche per controllare che siano sempre in salute e nient'altro, potrebbe farle lui, come il curare un piccolo raffreddamento, una ferritina alla zampa o un pappafico nell'orecchia. se invece si presentassero problemi più gravi potrebbe esserci bisogno dello specialista ed allora si andrebbe dal veterinario a pagamento, anche se sarebbe bello un giorno ci fosse anche l'ospedale per animali dove trovi specialisti in tutti i campi riuniti in un unico grande stabile.
sarebbe lo specialista a fare indagini più approfondite per problemi gravi, lastre, ecografie ed interventi, così come per noi il medico di famiglia ci cura il raffreddore ma poi ci manda in ospedale per la broncopolmonite.
credo che non sia un'idea così balzana. molti veterinari che al momento non hanno lavoro lo troverebbero come veterinari di base, mentre gli specialisti potrebbero disporre di macchine migliori e capaci per le analisi più approfondite, così da portare avanti tecniche ancora poco usate come la trasfusione canina, o il trapianto di valvole cardiache sui cani, da mucca o da maiale.
spero veramente che la mia proposta trovi l'adesione di un po' di gente tanto che ha o deciso di lanciare una petizione rivolta alla Onorevole Brambilla, che si batte attivamente per il benessere degli animali e che magari avrebbe i mezzi e saprebbe le strade per portare avanti una proposta del genere.
la petizione la trovate qui
e spero che la vorrete firmare. è solo un primo passo e non è detto che porti da nessuna parte ma provare non nuoce non è vero?
besos.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera ad una madre mai affrontata

gli attrezzi del fai da te

MARGHERITA HACK LA DONNA DELLE STELLE