un nuovo interesse: lo steampunk

dicono che chi si ferma è perduto, io quindi mi stò barcamenando nella corrente per non farmi portare via. e siccome il corpo non mi aiuta, e parti di me continuano a non voler partecipare attivamente alla vita quotidiana, devo sopperire con la curiosità e l'intelletto per mantenermi attiva oltre la normale funzione lavoro tele nanna.
ora come ora una nuova passione si stà facendo strada all'orizzonte.
si chiama Steampunk ed è un intero mondo da scoprire.
in realtà dietro un solo nome si nasconde una storia molto lunga e complessa: lo steampunk nasce prima di tutto come filone letterario che parla di una ucronia, inserendo una tecnologia anacronistica all'interno di una ambientazione storica, in particolare nell'ottocento vittoriano di Londra, rifacendosi a grandi nomi come Wells e Doyle.
nello steampunk viene descritta una società in cui armi e strumenti vengono mossi dalla forza motrice del vapore anzichè dall'energia eletrica, con computer che funzionano in maniera analogica ed apparati tecnologici che con la forza di magneti e del vapore possono andare tranquillamente sulla luna e sugli altri pianeti.
Da questa serie di romanzi di ambientazione fortemente ottocentesca con una forte matrice scientifica ancorata all'epoca vitoriana si è evoluta una subcultura che ipotizza il futuro come si lo si sarebbe potuto avere evolvendo da un passato come quello, con anche influenze e fughe in altri filoni letterari cone la fantasy e l'horror.
in realtà il termine steampunk nasce alla fine degli anni ottanta quasi come una presa in giro del Cyberpunk e poi sfocia in una serie di romanzi che a partire dal 1979 apre le porte ad una nuova cultura che copre quasi tutte le forme di espressione. oltre ai romanzi infatti compaiono fumetti di genere, come la lega dei gentiluomini straordinari di Moore  che ha reso popolare il genere Steampunk facendolo conoscere al grande pubblicocon un film di pochi anni fa ma che in realtà risale al 1999.
una particolarità evidentissima dello steampunk è che invece di concentrarsi sull'evoluzione informatica moderna , si concentra su quella tecnologica di epoca vittoriana con macchine e congegni meccanici ed a vapore, in un tripudio di meccanica in opposizione all'elettronica del cyberpunk.
nella letteratura spesso prevalgono temi che vanno dall'utopico al fantastico con anche influenze lovecraftiane, occultiste e gotiche, e la comparsa di società segrete e teorie di complotto.
una evoluzione particolare dello steampunk vittoriano è quello che può essere anche definito retrofuturismo, in cui si ipotizza un futuro tecnologico che però somiglia al passato nell'estetica di oggetti, ambientazioni e veicoli, come nel modo di vestire. un esempio può essere il film della disney "Il pianeta del Tesoro"..
La crescente popolarità della cultura Steampunk in alcuni filoni culturali ha fatto si che ne nascesse una subcultura che sfocia in alcuni casi in uno stile di vita, tipica degli appassionati del genere, al punto che si cerca di adattare l'estetica steampunk alla moda, come ha fatto lo stesso Prada un uno delle ultime sfilate di moda maschile, all'arredamento ed alla musica. in realtà lo stile Steampunk non ha una sua identità definita ma coniuga in se varie influenze goth e punk giungendo ad estremi come il gothic lolita. stesso discorso per la musica che può essere indicata stemapunk ogni volta che al suo interno abbia influenze vittoriane o direttamente steampunk
questo in due parole il mondo in cui piano piano mi sto ora immergendo, e così dopo un assaggio di passato che dagli aintichi etruschi è passato per i romani ed il medioevo, eccomi giungere all'ottocento, anche se in una versione molto più vicina alla amata fantascienza che alla ricostruzione storica vera e prorpia.
vedremo questa avventura come evolverà, è sempre interessante fare nuove esperienze.











Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera ad una madre mai affrontata

gli attrezzi del fai da te

MARGHERITA HACK LA DONNA DELLE STELLE