Oggi che giornata è?

Piove. e come sempre quando piove mi pare di avere qualcosa come duecento anni, che mi pesano su ogni giuntura, su ogni osso ed ogni muscolo del corpo.
In più è come se ogni goccia che cade andasse ad inumidirmi l'anima, bagnando anche il mio umore, lasciandomi con un che di umido, di stantio addosso, e mi sento così veramente, pesante, umida e stantia.
Sono meteopatica da quando ero bambina, con alti e bassi legati al tempo più che ad ogni altra cosa, e non mi state vicini se tira un vento di tempesta senza che piova!!! Potrei cercare di azzannarvi alla gola solo perché avete parlato.
Però la pioggia è diversa: è una sensazione di peso che prende l'anima, che ci abbassa e che nello stesso momento ci avvicina alla terra.
Quell'odore particolare, di foglie macerate, di terra pregna, anche di escrementi bagnati, odori tipici della campagna che chi, come me, è cresciuto nei campi sa essere tipico della pioggia; sono odori che anche ora, che vivo in una città in cui la campagna è solo qualche parco in giro per l'urbe, tornano ad assalirmi la memoria ed a riportarmi da dove sono venuta via.
Sono odori che mi ricordano piogge torrenziali, corse in mezzo all'acqua e balli nel gelo, fradicia di acqua e gelata fin nelle ossa ma incredibilmente felice di essere li in quel momento.
allora perché quello che ricordo è così differente da quello che sento ora? Dove è finita quella gioia di correre nell'acqua scrosciante, di lasciare perdere la ragione e di ubbidire solo all'istinto?
Sono anche io una vittima dello scorrere del tempo o si tratta solo di una pigrizia dell'anima che come una marea sale di anno in anno spegnendo il ricordo e il desiderio di tanta incoscienza?
L'ho, detto, la pioggia mi rende pesante e stantia, come i miei discorsi, come i miei pensieri.
speriamo solo che domani il sole riscaldi questo tappeto umido e faccia evaporare la melanconia che lo riempie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera ad una madre mai affrontata

gli attrezzi del fai da te

MARGHERITA HACK LA DONNA DELLE STELLE